BookCrossing 
Home
unstyled plain-text version of BookCrossing.com

| home | come fare | community | materiale | community | links |

BookCrossing - Free Your Books

News

[27 ottobre 2009] ottobre - BookCrossing a Ottobre, Piovono Libri 2009 un po' in tutta Italia

Dal 1° al 31 ottobre in tutta Italia il libro è protagonista grazie alla manifestazione Ottobre, piovono libri. Numerosi gli eventi BookCrossing, rintracciabili nella maschera di ricerca selezionando nel menù a tendina 'tipologia evento' la voce BookCrossing.

Segnaliamo in più l'iniziativa LIBERA-LIBRI Unisalento: Bookcrossing nel Campus promossa dalle Biblioteche del Campus Ecotekne (Dip.to Studi Giuridici, Dip.to Ingegneria dell’Innovazione, Polo delle Biblioteche di Economia, Dip.to Matematica, DISTEBA), che avrà luogo il 29 ottobre p.v. alle 16.30, presso la Sala Seminari del Dip.to di Ingegneria dell'Innovazione (ed. la Stecca). Nel pieno spirito del BookCrossing, quale il piacere di condividere risorse e saperi, all'interno del Campus di Ecotekne, (bar, panchine, aule, biblioteche, corridoi, fermate del bus etc.) si andranno a liberare libri già letti, libri da suggerire ad altri potenziali lettori.

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[16 ottobre 2009] 23/25 ottobre - Poesia Dorsale e BookCrossing al Castello dei Pico di Mirandola (MO)

Il 23/24/25 Ottobre, al Castello dei Pico di Mirandola (MO) si terranno una serie di iniziative succulente per tutti quanti amano i libri.
Nelle sale dell’Auditorium si terranno gli eventi del programma del Festival “Un castello di libri – Vivere, fare, raccontare” giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Nelle sale del piano terra, ARIA (Associazione di Ricerca e Innovazione delle Arti) in collaborazione con il Comune di Mirandola, allestirà un evento i cui protagonisti d’eccezione sono i libri. Una mostra-laboratorio di Poesia Dorsale che altro non è se la concretizzazione di “un amore visionario per i libri”.
La Poesia dorsale è un’idea di Silvano Belloni e Antonella Ottolina. Che cosa si vede in pigne di libri di altezze andine, al di là del pericolo di un crollo imminente? All’occhio del fotografo non è sfuggita la bellezza casuale della successione di titoli.
La sfida è poi stata cercare di dare un senso alla sequenza dei dorsi “trasformandoli” in frasi e pensieri.
Saranno esposte ventisei opere significative nel percorso di creazione della Poesia Dorsale che indagano diversi temi e diverse soluzioni grafico-estetiche. A fianco della mostra, il visitatore si trasformerà da spettatore in attore: un laboratorio di poesia dorsale sarà infatti allestito con la possibilità, grazie alla presenza di libri, set fotografico e stazione stampa, per ognuno di poter creare, e stampare la propria poesia dorsale. Ma non solo! A sottolineare l’amore per il libro, per ciò che è e per ciò che contiene, uno spazio di BookCrossing sarà allestito all’interno del laboratorio. Sarà presente, a disposizione del pubblico, un’area dedicata, ovvero una libreria in cui i visitatori potranno riporre i libri che vogliono “liberare” e leggere quelli che altri hanno lasciato lì per loro; e tutto il materiale necessario alla liberazione del libro: dalle etichette ai volantini esplicativi.
L’anima del BookCrossing si coniuga, così, perfettamente con l’idea della Poesia Dorsale: questa collaborazione rappresenta un’opportunità unica per i visitatori e per i lettori di avvicinarsi al “libro” ed alle sue più diverse sfaccettature, ponendolo al centro di uno scambio o di una fotografia.

Per informazioni:
www.castellopico.it
www.poesiadorsale.it
http://associazionearia.jimdo.com

Annuncio sul forum di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[24 settembre 2009] 11 ottobre - Napoli: PANZ

La comunità corsara campana ha il piacere di invitare tutti alla prima edizione del PANZ, Pizza A Napoli Z... ehm... no, la Z è funzionale all'acronimo, chi ha detto che deve significare qualcosa? Insomma, non fate i difficili!
L'appuntamento è per domenica 11 ottobre. Manco a dirlo, si pranza con la famosa pizza napoletana, nel classico formato "'a rota e carretto", sul lungomare di Napoli, per poi digerire in giro per la città, aiutati da una tazzulella e cafè e da una liberazione a tema che, visto il periodo, sarà: l'autunno.
Naturalmente speriamo nella partecipazione dei corsari forestieri, perché non può essere sempre il napoletano a emigrare. A coloro che, armati di valigia di cartone, volessero venire a trovarci, il comitato organizzatore (così sembriamo seri!) darà tutta l'assistenza necessaria per organizzare il viaggio e trovare l'eventuale sistemazione (qualcuno potrebbe voler arrivare il sabato, ecco).

Allora, venite?

Annuncio sul forum di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[8 ottobre 2009] 9/11 ottobre - Pisa: Book Festival

Anche quest'anno i bookcorsari pisani avranno una postazione ufficiale al Pisa Book Festival 2009 che inizia domani, 9 ottobre e terminerà domenica 11 ottobre con orario continuato 10-20.
Il festival quest'anno è diviso in 2 sezioni, dislocate sulle sponde opposte dell'Arno, a circa 500 metri di distanza. Il Pisa Book Festival vero e proprio con espositori, conferenze di autori e presentazioni di libri, al Palazzo dei Congressi e il Pisa Book Junior alla Stazione Leopolda, sede storica del festival nelle prime 6 edizioni. In quest'ultima sede, oltre ad espositori di libri per bambini, saranno a disposizione anche laboratori ed altre attività di intrattenimento per i più piccoli.

Lo stand bookcrossing sarà al Palazzo dei Congressi, Piazza Caduti di Cefalonia - inizio di via Matteucci.
Abbastanza vicino alla stazione da prendere in considerazione la passeggiata, è collegato benissimo con la linea di autobus *LAM blu*.
(Dalla Stazione Centrale di Pisa si arriva in 3 minuti alla Stazione Leopolda e in 7 minuti al Palazzo dei Congressi con la LAM blu, la nuova linea ad alta mobilità veloce e molto frequente.)

Il *trenino del festival* collegherà le due sedi partendo da Ponte di Mezzo e passando per i lungarni. Il percorso sarà circolare con la prima corsa alle 9,30 di ogni mattina e l'ultima alle 18, la sera. Pausa dalle 12,30 alle 14,30. Partenza ogni giorno da Logge dei Banchi.*Il servizio è gratuito*

Per ulteriori informazioni ecco il sito del Festival.

Annuncio sul forum di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy
Thread del forum per chi viene

top^

[24 settembre 2009] 27 settembre/11 ottobre - liberazione al festival La passione per il delitto a Villa Greppi di Monticello Brianza (LC)

Il festival La passione per il delitto ha aderito al Bookcrossing, creando a Villa Greppi, da otto anni sede della manifestazione, una OCZ di libri di genere: gialli, noir, polizieschi, mistery, horror... In italiano o in lingua straniera, nuovi o già letti, magari anche autografati dall’autore, o con un messaggio di augurio di chi lo ha regalato al mondo.
Ecco che quindi durante la prossima edizione del festival di narrativa poliziesca La passione per il delitto saranno rilasciati parecchi libri gialli, noir e di genere, inaugurando ufficialmente la OCZ.
I primi rilasci di libri sono già iniziati, ma il grosso avverrà durante la prossima edizione del festival, con titoli messi a disposizione dall’Associazione Culturale La passione per il delitto, ma anche da scrittori o lettori che vogliono partecipare all’iniziativa, la prima di questo genere in Brianza. Non solo: in Italia non esiste un’altra OCZ dedicata esclusivamente ai libri di genere.

Il sito ufficiale

top^

[24 settembre 2009] 26 settembre - liberazione alla festa dei lettori a Torre Pellice (TO)

Ci segnalano che il 26 settembre in occasione della Festa dei Lettori organizzata dai Presidi del libro verrà organizzata una liberazione di libri sulle panchine di tutto il paese di Torre Pellice. Appena possibile verrà caricato il volantino con il programma della giornata.

Ecco il volantino!

top^

[4 settembre 2009] 19-20 settembre - Bookcrossing a PordenoneLegge

[4 settembre 2009]
Dopo alcuni anni di partecipazione defilata, quest'anno il Bookcrossing sarà presente a PordenoneLegge.it con un banchetto carico di libri liberi pronti per essere catturati dal maggior numero possibile di lettori, pordenonesi e non.
Il banchetto ufficiale sarà presente in via Bertossi nelle giornate di sabato e domenica e fornirà, oltre ai libri che abbiamo raccolto per l'occasione, tutte le informazioni necessarie per chiunque fosse incuriosito dalla nostra iniziativa.

Al momento collaborano con noi e ci hanno fornito dei libri da distribuire 32 biblioteche (da Udine a Trieste, passando per Grado, Remanzacco, Morsano al Tagliamento, Godega ed altre fino alle 16 Biblioteche della Montagna Pordenonese), 4 case editrici (Biblioteca dell?mmagine, Beccogiallo, Editoriale Scienza ed Omino Rosso) e tanti, tantissimi corsari sparsi in tutta Italia, per un totale approssimativo di oltre un migliaio di libri che spaziano dai romanzi ai saggi ai libri di poesie e d'arte fino ai libri per ragazzi e in lingua!

Inoltre in quest'occasione vorremmo promuovere uno scrittore esordiente e per farlo stiamo organizzando sabato alle 19:00 un reading animato presso l'osteria tipica, nonché OCZ, Il Pilacorte.
L'autore è Riccardo Bianco di Pordenone, che quest'anno ha pubblicato il suo primo libro: La tomba dei mutilati , un fantasy fuori dai generi capace di appassionare ed intrigare anche chi non ama questo genere di letteratura.

Cosa aspetti? Passa a trovarci!

Annuncio sul forum di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[10 giugno 2009] 16 giugno - BC su Radio InBlu & BC Day

Con grande piacere vi annuncio che martedì prossimo 16 giugno [era: 12 giugno] la trasmissione "Mattinata in Blu", in onda in diretta sul network nazionale Radio InBlu dalle 10.05 alle 12.00, sarà interamente dedicata al bookcrossing! In studio, insieme alla conduttrice Daniela Lami, ci sarà akela.
Per l'occasione akela e Daniela hanno pensato di lanciare un BC Day: un giorno di liberazione a tema in tutta Italia. Il tema, vista l'unione del caso fra libri e radio, è l'arte di "comunicare": libri che parlino di o contengano radio, televisioni, televisori, telefoni, quotidiani, periodici scandalistici, siti internet, segnali di fumo, messaggi morse, bigliettini scritti con inchiostro simpatico... insomma chi più ne ha più ne metta. :)

L'etichetta speciale per il BC Day da appliccare sui vostri libri la trovate qui.

Akela e Daniela seguiranno il topic sul forum durante tutta la diretta: se vorrete comunicare lì sotto cosa state liberando in quel momento loro lo leggeranno. Seguiranno anche il blog del programma. Anche lì chi vuole può lasciare messaggi per interagire durante la trasmissione.
Per ascoltare la trasmissione in diretta, qua trovate tutte le frequenze nazionali. Sul sito potete comunque ascoltare l'emittente via streaming.

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[10 giugno 2009] 13-14 giugno - Parma: Liberazione Fantastica a Parma Fantasy

Approssimandosi l'evento Parma Fantasy, si è pensato di prendere un piccolo stand alla manifestazione, ed in questa occasione promuovere una LIBERAZIONE FANTASTICA (già pubblicata su BC.com) ovvero: liberiamo la fantasia in tutte le sue forme: Fantasy, Fantastico, Fantascienza, Fiabe (che splendido alfabeto farfallino!) e chi più ne ha più ne metta.
Chi non può essere a Parma in quei giorni può spedire libri a Ro, oppure liberare nel posto più pittoresco o meraviglioso della sua città.
L'idea è quella di far conoscere BC agli appassionati di letteratura e cultura Fantasy, avvicinandoli in un ambiente "dedicato" ;)

Disponibili un mini-logo dell'evento, ed un'etichetta dedicata.

Vi aspettiamo a Parma Fantasy, per farci sentire anche nei mondi paralleli!

Annuncio sul forum di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[10 giugno 2009] 13 giugno - Arezzo (e altrove): BC e libri per l'Abruzzo a LaAV

Riceviamo e molto volentieri diffondiamo:
Il giorno sabato 13 giugno l'associazione Nausika presenterà LaAV, progetto sulle letture ad alta voce che prevede la partecipazione di oltre 150 volontari che invaderanno le principali piazze del centro storico di Arezzo.
Un evento unico perché contemporaneamente in altre cinque città italiane: Firenze, Matera, l'Aquila, Pavia e Napoli, i circoli LaAV daranno il via alle stesse letture, in quella che vuole essere la giornata nazionale delle letture ad alta voce. Il progetto LaAV infatti è nato da un'idea di Nausika, ma grazie alla forza delle idee semplici si è rapidamente propagato in altre città, trovando l'adesione e la partecipazione di centinaia di persone. La giornata LaAV inaugura inoltre, con la "carica dei 150 lettori" in giro per tutta la città, Arezzo Festival, evento che proseguirà fino al 18 giugno presso villa Godiola in località san Fabiano, tra spettacoli teatrali, reading, concerti e laboratori gratuiti. Inoltre le letture di LaAV saranno non solo in italiano, ma anche in lingua bangla, rumena, albanese, spagnola, inglese e araba, grazie alla partecipazione di lettori stranieri, coordinati dall'assessorato alle Pari Opportunità, Integrazione e Partecipazione del Comune di Arezzo, che proporranno brani nelle rispettive lingue.
Nella stessa giornata abbiamo in programma altre due iniziative molto importanti:

Raccolta libri per l'Abruzzo:
LaAV, grazie allo stimolo e alla disponibilità di quanti vorranno partecipare, promuove una raccolta di libri in ogni punto LaAV presente nelle piazze del Centro storico e all'interno di ArezzoFestival, che saranno poi inviati al circolo provinciale dell'Aquila attivo in Abruzzo, attraverso la responsabile Claudia Valentini (responsabile circolo LaAV l'Aquila, nota in tutta Italia per il sito lamaestrarighequadretti.it).
Scegliete un libro, il vostro libro lasciatelo nei contenitori LaAV distribuiti nel centro storico.
(L'associazione Nausika contribuisce a fornire una dotazione iniziale donando al circolo provinciale dell'Aquila 50 libri).

Bookcrossing LaAV:
Abbandono simbolico di un certo numero di libri con marchio LaAV e Confcommercio e invito a prendere il libro, leggerlo e abbandonarlo in un posto pubblico.
Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto ciò.
(L'associazione Nausika in occasione dell'inaugurazione LaAV libera 50 libri nel Centro storico con marchio LaAV e Confcommercio Arezzo).
Per maggiori info ecco il link al programma della giornata di sabato 13 giugno.
Per maggiori info ecco anche il link al programma di Arezzo Festival.

Annuncio sul forum di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[16 maggio 2009] Spritz-MUNZ a Padova: 30-31/05 fino al 2/06!!!

Fra 15 giorni si terrà lo Spritz-MUNZ a Padova: 30-31/05 fino al 2/06 per chi può!
Un'occasione di incontro per tutti i bookcorsari italiani, per potersi scambiare libri, idee e chiacchiere di persona.
Il tutto condito dalla solita pazzia corsara!

Tutte le info qui.

Come arrivare e dove dormire.

Prenotazioni per la cena di sabato (fondamentali!).


Se vuoi puoi contattare l'organizzatrice annanda, mandando un messaggio da qui.


Buon divertimento!

top^

[16 maggio 2009] 25 Maggio - Towel Day - Guida Galattica per Autostoppisti Release

Fra 9 giorni, il 25 di Maggio si festeggia il Towel Day, cioè tributo a Douglas Adams, autore della "Guida Galattica per Autostoppisti" (Trilogia in 5 Volumi).
Si è pensato di liberare un paio di libri di Adams per celebrare. Chi si vuole unire? :D
Informazioni sul TowelDay:
* Qui il sito ufficiale
* Qui il sito italiano
* Qui la pagina su wiki

Ed ecco il link alla recensione sul forum.

E soprattutto....
NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[7 maggio 2009] 16 maggio - Torino: banchetto bookcrossing al V raduno di anobii

In occasione del V raduno di aNobii (se ne è parlato qui), si è deciso di fare un banchetto anche per il bookcrossing!

Per mandare libri - che oltretutto beneficeranno del suo tocco magico :P - potete scrivere a ciucchino.

Dettagli sul raduno di anobii:
Anche quest'anno sta per arrivare la Fiera del Libro al Lingotto Fiere, e noi di ANOBII TORINO come sempre non ci lasciamo sfuggire l'occasione.
Per la sera del 16 MAGGIO - dalle 19 a mezzanotte - abbiamo organizzato - con il coordinamento del Circolo Pueblo - il nostro 5° RADUNO ANOBII, al quale sono invitati tutti gli anobiini (e non) di Torino (e non!).
Questo anno si raduneggia e si festeggia insieme agli amici del Litcamp (questo il loro blog), in una cornice eccezionale: il Cortile dei Ciliegi presso il Cortile del Maglio, per gentile concessione del Coordinamento Torino Pride (che ne frattempo festeggia la fine del Pride regionale a pochi passi, nel Cortile del Maglio).
Ordunque: anobiini e non, torinesi e non, litcampini e non, gay e non, appassionati di libri, curiosi, poeti maledetti, aspiranti scrittori, aspiranti lettori, vi invitiamo a partecipare al nostro raduno!
Potrete parlare di libri, scambiarvi volumi e volumetti, zeppe o capolavori, guardare i banchetti di alcune case editrici, recitare o farvi recitare poesie, e soprattutto partecipare al mitico GIOCO DELLA PESCA DEI LIBRI, evento centrale della nostra serata.
********************************************************
Per adesioni e iscrizioni, totalmente gratuite (la cultura è di tutti!), andate sull'apposita discussione nel gruppo "incontriamoci" di Anobii, cliccando qui.
********************************************************
Per ogni altra informazione (logistica, programma della serata, ospiti, cena ecc.) cliccare qui.
Attendiamo le vostre numerosissime adesioni (iscrivetevi, non costa nulla e ci renderete più facile l'organizzazione della serata).
Al 16 maggio!
infoz:
http://www.anobiitorino.org
http://www.torinopride2006.it
http://litcamp2009.wordpress.com
http://www.circolopueblo.com

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[11 maggio 2009] 11 maggio - Milano: BC un evento al Circolo della Stampa

Una bellissima occasione per parlare di bookcrossing!

La scuola di giornalismo IFG DE Martino di Milano terrà un incontro al Circolo della Stampa di Milano sul marketing editoriale, dal tema "Come ti vendo un libro".
Ci hanno invitato a partecipare con anche un punto bookcrossing, quindi sia allestendo uno spazio dedicato al Book Crossing all'interno del circolo sia presenziando all'incontro. Cito:
Sarebbe un modo per rappresentare e fare conoscere ancora di più un diverso modo di vivere i libri, lontano dal marketing delle grandi e piccole case editrici, da premi letterari e da giudizi dei critici, che saranno presenti al dibattito. E per sperimentare come un libro possa avere molte vite, nelle mani dei diversi lettori che lo trovano e lo scoprono.[...] Sarebbe un modo per mostrare praticamente come il libro possa avere più di una vita e sia destinato ad andare molto più lontano rispetto alle previsioni del marketing.

Il dibattito è organizzato al Circolo della Stampa l'11 maggio alle ore 18,00.

Ecco il comunicato stampa:
Lunedì 11 maggio, ore 18.00
Circolo della Stampa
Corso Venezia 16, Milano
L'Istituto per la Formazione al Giornalismo Carlo De Martino presenta l'inchiesta
COME TI VENDO UN LIBRO
MECCANISMI, SEGRETI E BUGIE DEL MARKETING EDITORIALE
Intervengono:
Gian Arturo Ferrari Direttore generale della divisione libri del gruppo Mondadori
Emilia Lodigiani Editore di Iperborea
Gianni Biondillo Scrittore e architetto
Paolo Mauri Critico ed ex caporedattore cultura di La Repubblica
Modera il direttore dell'Ifg Enrico Regazzoni
Quali sono i meccanismi con i quali un editore lancia un libro sul mercato? Quante copie spostano i premi, le fascette, le recensioni, la tv, gli allestimenti in libreria e le trasposizioni cinematografiche di un libro? Ma soprattutto: quanto conta, in rapporto alle strategie di marketing, la qualità di un?pera? Nel numero di maggio del mensile Ifg Inchieste, gli allievi della Scuola di giornalismo ?arlo De Martino hanno interrogato i protagonisti del mondo dell?ditoria per far luce su tutte le tecniche che possono decidere il futuro di libri buoni e meno buoni.

Accorriamo numerosi!

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[3 maggio 2009] 8-10 maggio - Piacenza: BC a Fullcomics, Piacenza expo

riceviamo e condividiamo:

FULLCOMICS 5 // 8-9-10 MAGGIO 2009 // PIACENZA EXPO
- MOSTRA MERCATO EDITORI
- MOSTRA MERCATO FUMETTERIE
- COLLEZIONISTI E GADGETS
- AREA INDIPENDENTI E AUTOPRODUZIONI
- AREA JUNIOR E LIBRI ILLUSTRATI
- AREA INCONTRI E CONFERENZE
- AREA ANIMAZIONE
- MOSTRE ESPOSITIVE
- CONCORSO AUTORI EMERGENTI
- MUSICA E INTRATTENIMENTO
- COSPLAY CONTEST
* ** ** ** ** ** *
Vi aspettiamo allo stand dell'Associazione Il Senso delle Nuvole - Arcadia all'ingresso a destra.
- INCONTRO CON GLI AUTORI (Freghieri, Bisi, Zoni, Bonetti, Corvi...)
- TAVOLE INEDITE AUTOGRAFATE
- ALBI, RIVISTE, BOOK E LIBRI
- GADGETS, OGGETTISTICA, POSTER, CARTOLINE
- AREA BOOKCROSSING (screen name: ArcadiaPC)
- WORKSHOP CREATIVO
- PESCA FORTUNELLA
* ** ** ** ** ** *
8/9/10 maggio 2009
PIACENZA EXPO
Orario continuato dalle 10 alle 19.
Ingresso: 5 euro
Ridotto (fino a 12 anni): 3 euro
Abbonamento 3 giorni: 12 euro

Prevendita Biglietti
Sito Web Ufficiale
Piacenza Expo - Quartiere Fieristico di Piacenza
Fraz. Le Mose, Strada Statale 10 per Cremona, 29100 Piacenza
Autostrada A1, uscita Piacenza Sud
Autostrada A21, uscita Piacenza Sud
Servizio bus navetta gratuito Tempi dalla Stazione FS di Piacenza

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[21 aprile 2009] (19) 23 aprile - Giornata mondiale del libro: tutte le iniziative BC

Come tutti gli anni, sono numerose le iniziative bookcrossing per la Giornata mondiale del libro patrocinata dall'UNESCO (qui il programma UNESCO delle iniziative). In ordine cronologico:
- 19/04 i bookcorsari di Napoli liberano alla Fnac di Vomero [dettagli]
- 23/04 liberazione di 100 copie di Amore e ginnastica di De Amicis in collaborazione con Qui comincia la lettura Festival di Mantova [dettagli]
- 23/04 Baldini Castoldi Dalai liberer a Milano, Roma e Bologna diverse copie di due sue nuove uscite: Gli occhi gialli dei coccodrilli di Katherine Pancol e Un semplice caso crudele di Juli Zeh che sar in libreria dal 21 aprile [dettagli]
- 23/04 i bookcorsari di Pordenone liberano in giro per la citt [dettagli]
- 23/04 alle ore 20:00, in concomitanza con la giornata mondiale del libro, si rinnova l?ppuntamento con ?arole in penombra? incontro di lettura a tema ?icordi, rimembranze e ricorrenze organizzato dalla Biblioteca Civica di Statte (TA). Come da tradizione la serata sar allietata da un generoso buffet realizzato grazie all?pporto di tutti i partecipanti con dolci e focacce fatti in casa e bibite varie. Che portiate o meno il vostro contributo alla serata attraverso la lettura o l?llestimento del buffet vi aspettiamo in tanti. Ingresso libero a tutti! Per i corsari, in particolar modo, sar una buona occasione per conoscerci meglio e festeggiare il primo anno d?ttivit della nostra O.B.C.Z. [dettagli]

Riassunto delle iniziative sul forum di BC-italy

top^

[20 aprile 2009] 22-27 aprile - Milano: BC al Salone del mobile

Ben due eventi due di bookcrossing al Salone del Mobile!

Il primo, come preannunciato qui, da ckriptonite presso il loro showroom in piazza xxv aprile, liberati 1600 - CORREGGO: 3000!!! - libri circa. Ecco l'invito all'evento del 19/04 (BC il 22):

Il secondo organizzato da artepubblica presso la fabbrica del vapore. Anche qui l'invito:

Accorriamo numerosi!

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[17 aprile 2009] 16-19 aprile - Cremona: BC al festival del racconto

Qui tutte le info sul festival del racconto; i bookcrosser ne approfittano per incontrarsi, liberare e... mangiare insieme! :)

Andiamo numerosi a catturare e a liberare!

Annuncio sul forum di BC-italy


top^

[24 marzo 2009] 23-29 marzo - Milano: BC al Festival del cinema Africano

Qui tutte le info sul Festival del cinema Africano, d'Asia e America Latina; il corner bookcrossing sarà presso il Festival Center alla Casa del Pane (casello ovest di Porta Venezia), aperto dal 24 marzo, dal mattino fino alle 20.30. Si libereranno soprattutto libri sui temi: viaggi, bici, tango, cinema, poesia.

Andiamo numerosi a catturare e a liberare!

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[16 marzo 2009] 10-21 marzo marzo 2009 - liberiamo la poesia

L'idea è nata da qui (motivo della data di inizio), ma si estende fino al 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia patrocinata dall'UNESCO.

Gli eventi organizzati in giro per l'Italia per il 21 marzo si trovano qui.

Anche per quest'occasione, lisolachenonce ha creato un'apposita etichetta che trovate qui in fondo alla pagina.

Annuncio sul forum di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[4 marzo 2009] 15 marzo 2009 - scade il sondaggio per il MUNZ!

Segnaliamo che è aperto il sondaggio per decidere la data del MUNZ (incontro nazionale) 2009, sondaggio che chiuderà a metè marzo e che trovate qui.
Dato che si predilige sempre un ponte, la scelta è limitata tra quello del 1° maggio (ven-sab-dom) e quello del 2 giugno (ven-sab-dom-lun da prendere ferie-mar) - oppure vi è indifferente :P
Se non volete iscrivervi al forum dov'è il sondaggio, scriveteci una mail o nel thread su BC.com o in mp e terremo conto del vostro voto sommandolo a quelli del sondaggio.

top^

[4 marzo 2009] 13-14-15 marzo 2009 - Milano: stand BC a Fa' la cosa giusta!

Siamo veramente, veramente felici di annunciare la partecipazione BC a FalacAsagiusta all'interno di Fa' la cosa giusta a Milano dal 13 al 15 marzo (ma anche, pensiamo, alle edizioni successive a Bologna, Firenze, Genova e Torino). Sappiamo che molto bookcorsari sono molto sensibili a questi argomenti e frequentano spesso la fiera.
Sotto riportiamo il comunicato e info varie, qui il riassunto di quello che serve che i BCers italiani facciano:
- se possibile fornire libri: ne arriveranno da kriptonite (ricordate la manifestazione del Salone del Mobile? Forniranno anche la libreria su cui metterli ;) ) e da Terre di mezzo, in più loro cercheranno di averne in modi vari, ma stiamo parlando di una fiera cui partecipano 40.000 persone, per tre giorni, quindi più ne abbiamo meglio è.
Pensavamo anche di abbinarci i libri liberati per cesviamo (naturalmente ognuno è libero di fare come preferisce) unendo due buone cause in un colpo solo :P
- presenziare all'angolo BC che dovrebbe avere due postazioni computer, tutti e tre i giorni della fiera (anche alternandoci ovviamente :P );
orari: 13/03 dalle 9 alle 21; 14/03 dalle 9 alle 23; 15/03 dalle 10 alle 19.
- aiutare a registrare ed etichettare i loro libri;
- fornire materiale a colori tipo locandina e volantini - loro metteranno a disposizione un fantastico pannello a fogli staccabili che stamperanno loro con tutte le indicazioni sul BC, ma magari qualche aggiunta tipo volantino non sarebbe male ;)

Informazioni BC per tutti:
- è stata creata un'etichetta apposta (che trovate qui), sarebbe carino usarla al posto o in aggiunta delle solite ;)
- ognuno si registra i libri suoi (per quelli che donano loro usiamo la bookshelf di BCitaly);
- ci manda via mail i BCID cos li inseriamo nell'iniziativa di cesviamo;
- fa la release note nella ben precisa zona di rilascio da seguire categoricamente :P in modo da contarli lì:
Italy - Lombardia - Milano - Fa' la cosa giusta
Come data mettete venerd 13 marzo 2009, l'ora come volete.

Incollo inoltre il codice da usare nelle release:

Ed ora un po' di info generali:
Info pratiche
Fa' la cAsa giusta! 2009 verrà allestita a Fa' la cosa giusta! 2009, che si terrà dal 13 al 15 marzo 2009, presso i padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity.
Tema dell'edizione 2009: RisparmiAMO

Il Circuito 2009
Fa' la cAsa giusta! è pensata per dar vita ad un circuito nazionale per divulgare, attraverso diversi eventi di settore, le informazioni e le conoscenze utili per un abitare sostenibile. Attualmente il circuito prevede le seguenti tappe: Fa’ la cosa giusta! (Milano, 13-15 marzo), Sana (Bologna, settembre ‘09 – 65.000 visitatori nel 2008) e Fa’ la cosa giusta! Piemonte (Torino, 13-15 novembre ‘09). Ma nuove tappe stanno nascendo...

La mostra Fa' la cAsa giusta! vedrà la sua seconda edizione esordire a Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili (13-15 marzo 2009, Fieramilanocity), che nel 2008 ha registrato 40.000 visitatori e 400 espositori.
La mostra, giunta alla sua seconda edizione, è stata ampliata e integrata attorno al tema del risparmio: economico, energetico, di tempo e fatica. La mostra però intende anche presentare stili di vita alternativi anche nei comportamenti, uno dei quali identificato in un'area che abbiamo chiamato "CONDIVIDO E SCAMBIO"

In quest'ottica ci piacerebbe sviluppare un nuovo corner dedicato al bookcrossing e anche ad altri tipi di scambio. Per i libri pensavamo di condividere con Kriptonite la loro presentazione mettendoli a disposizione in una delle loro librerie, ripetendo il loro evento dell'aprile 2007.
Ci piacerebbe però coinvolgervi come realtà "ufficiale" di questo tipo di scambio, concordando magari con voi il tipo di comunicazione sia del fenomeno bookcrossing sia dell'evento, che dovrebbe ripetersi in tutte le giornate della mostra ovvero il 13, 14 e 15 marzo.

Gli obiettivi principali della mostra sono:
- evidenziare come la nostra qualità della vita dipenda dalla sinergia tra comportamenti rinnovati, tecnologie eco-efficienti e prodotti responsabili;
- far "toccare con mano" ai visitatori le pratiche e le soluzioni possibili, già oggi attuabili nelle nostre case;
sottolineare l'apporto essenziale che il design, inteso come progettazione efficiente di beni e servizi, può dare per coniugare bellezza, eccellenza e efficienza.

Fa' la cAsa giusta! è anche un circuito nazionale di 4 o 5 tappe all'interno dei principali eventi dedicati alla sostenibilità e al design in Italia. Due di queste sono già fissate: le nostre Fa' la cosa giusta! (Milano e Torino); altre due dovrebbero essere il Sana (che ha già ospitato la mostra nel 2008) e Terra Futura, per un pubblico potenziale di 180.000 visitatori totali.

Annuncio sul forum di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy
Annuncio sul forum di BC-italy con organizzazione lombarda

top^

[13 febbraio 2009] 17 febbraio 2009 - liberazione per la giornata del gatto

Amanti dei gatti, il 17 febbraio, festa del gatto, ormai è vicino... liberiamo!

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[13 febbraio 2009] 15 febbraio 2009 - Roma: Bookcrossing al MiccaMarket: si replica!

Come si può vedere nella foto inserita nella notizia precedente, la prima occasione è andata bene :)
Riportiamo quindi il comunicato stampa della seconda edizione:

BOOKCROSSING @ MICCA MARKET
DOMENICA 15 FEBBRAIO 2008 H 18.00
Micca Club_Via Pietro Micca, 7a_Roma

MICCA MARKET + BOOKCROSSING + APERITIVO + LINO & NICOLA DJSET
FREE ENTRY

Il Micca Market, l'imperdibile appuntamento domenicale per quanti vogliano acquistare, vedere e conoscere nuove realtà creative, il vintage ed il modernariato, i dischi e l'editoria indipendente, per domenica 15 febbraio sarà anche luogo protagonista di bookcrossing (www.bookcrossing-italy.com).
Fra un banco e l'altro, fra un cocktail e una canzone, alla ricerca di libri sparsi per il locale. E' questa la filosofia del bookcrossing: libri liberati, lasciati in circolazione per chi voglia leggerli per poi un giorno lasciarli di nuovo in giro. Una postazione internet nel locale permetterà al pubblico di entrare subito in gioco: registrare libri inserendoli nel network, seguirne i viaggi attraverso i commenti di coloro che li ritrovano, cercare libri liberati da altri per andarne a caccia e conoscere altri bookcrosser. Con un invito a portare anche voi libri propri e a giocare ad una caccia al tesoro dove l'oggetto è reale ma la comunicazione sarà principalmente virtuale.
Il Micca Market si svolge ogni domenica, un appuntamento che si rinnova ogni anno e che si propone per il 2009 di essere ancora più coinvolgente ed innovativo, alla ricerca delle realtà creative più interessanti e dei fenomeni più travolgenti. Dal design all'editoria creativa, dalla grafica all'illustrazione applicata. L'anima vintage del Micca Market, dischi in vinile, abbigliamento e design d'epoca, si combina con le nuove espressioni della creatività, per un consumatore che, si tratti di moderno o contemporaneo, è sempre alla ricerca di pezzi unici. Il Micca Market offre la possibilità di passare una domenica di shopping ascoltando musica e degustando un aperitivo, come sempre avviene all'interno del Micca Club. Un ricco buffet viene offerto dalle 19:30 a tutti gli ospiti del Micca Market, che apre le porte alle 18 in punto.
La colonna sonora è affidata a Lino e Nicola di Fish'n'Chips ed alle loro inedite escursioni nel panorama musicale sotterraneo dagli anni ?0 fino agli ultimi trend della nuova scena Alternative. Una volta al mese andrà in scena Fish'n'Chips Live Experience, la one night con le più promettenti band della nuova scena indipendente europea e soprattutto britannica.

CONTATTI:
market@miccaclub.com
www.myspace.com/miccamarket
www.miccaclub.com
www.bookcrossing-italy.com

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[7 gennaio 2009] 27 gennaio 2009 - liberazione per la Giornata della memoria

Come ormai tradizione, anche quest'anno si sta organizzando una liberazione per la Giornata della memoria il 27 gennaio 2009, con libri a tema.

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[7 gennaio 2009] 18 gennaio 2009 - Roma: Bookcrossing al MiccaMarket

Il Micca Club di Roma ha invitato la comunità dei bookcrosser italiani a partecipare al piccolo market che organizza ogni domenica pomeriggio al suo interno.
Gestire un impegno settimanale non è molto facile quindi per ora abbiamo deciso di provare con un appuntamento bimensile, per vedere poi come va l'iniziativa. L'idea è quella non solo di liberare noi dei libri, ma di coinvolgere i partecipanti e di invitarli a portare a loro volta libri per l'occasione. Stiamo valutando la possibilità di organizzare nel locale una postazione internet per spiegare come di fatto funziona il bookcrossing e aiutare i ritrovatori nella registrazione dei libri (magari anche quelli che porteranno loro).
I libri stessi invece non verranno organizzati in un banchetto ma seminati qua e là per il locale.

Il primo appuntamento previsto per domenica 18 gennaio p.v. dalle 18 in poi.

Speriamo di cominciare una proficua collaborazione, vedremo poi di valutare la cosa in base alla risposta dei presenti all'iniziativa. Se vi doveste trovare a passare da Roma in quel periodo o se vi avanzasse qualche libro da liberare fatecelo sapere! :)

Micca Club
Via Pietro Micca 7
Zona P.zza Vittorio - Porta Maggiore

Annuncio sul forum di BC-italy

Ed ecco le prove:

Virgilio in azione!

top^

[7 gennaio 2009] 12 gennaio 2009 - Libri gialli da liberare... il 12 Gennaio, morte di Agatha

Per l'anniversario della morte della grande Agatha Christie, si sta organizzando una liberazione gialla un po' in tutta Italia.

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[12 dicembre 2008] 13 e 14 dicembre 2008 - liberazione per la giornata dei diritti degli animali

Dal gruppo di AgireOra: Nella Giornata Internazionale per i Diritti Animali - promossa dall'associazione inglese Uncaged Campaigns - attivisti da ogni parte del mondo organizzano eventi per mostrare al pubblico la realtà dello sfruttamento e della sofferenza degli animali, in tutti i campi. Si organizzano cortei, sit-in, fiaccolate, tavoli informativi, proiezioni di filmati, ecc.

In Italia l'iniziativa si focalizzerà in particolare sull'uccisione degli animali nei macelli, ma i libri da liberare basta che abbiano un personaggio animalesco nella trama o nel titolo (se poi volete addentrarvi un po' di più nella questione, magari solo per quel giorno lì eliminate la bistecca dal vostro menù!).
Qui il link all'iniziativa.

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[11 dicembre 2008] 10 dicembre 2008 - 60°della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: liberiamo!

Liberiamo libri a tema e non (qualsiasi libro è in sé un diritto dell'uomo !).

Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[20 novembre 2008] 20 novembre 2008 - Liberazione per la giornata dei bambini

"I bambini soltanto sanno quel che cercano".
Così diceva Antoine de Saint-Exupéry nel suo capolavoro, "Il piccolo Principe". Pertanto, quale miglior occasione della "Giornata Universale del Bambino? (che si celebra oggi, 20 novembre) per dare la possibilità ai piccoli di cercare - e trovare - qualcosa?
I bookcorsari italiani liberano in questa occasione più di 500 libri in giro per la penisola. A partire da oggi, fino a sabato, ospedali, scuole e parchi gioco verranno invasi dai libri registrati sul circuito Bookcrossing. Le più svariate idee per rendere evidenti i rilasci sono state messe in pratica: palloncini, origami, cartelli colorati e spiegazioni molto semplici sul perché di questa liberazione e sul funzionamento del bookcrossing.
Come sempre, la liberazione non vuole essere fine a sé stessa, ma è volta a concentrare l'attenzione sui diritti dei piccoli, e sulle condizioni dei bambini sia nel mondo che nel nostro stesso paese. Un'iniziativa che unisce l'informazione alla cultura.
Ovviamente, non solo i bambini sono invitati ad andare alla "ricerca" dei libri, ma chiunque abbia voglia di scoprire qualcosa di nuovo! In fondo, tutti i grandi sono stati bambini, una volta!

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[24 ottobre 2008] 31 ottobre 2008 - Liberazione gialla/noir per Milanonera - Appuntamento a Milano ecc.

In occasione di un super articolo nel numero cartaceo di novembre che Milanonera dedicherà al bookcrossing, e della futura collaborazione tra i due siti (link reciproci alle recensioni noir/gialle), si sta organizzando una liberazione gialla/noir a Milano.
Dopo l'ultimo mumi milanese abbiamo tirato finalmente le fila, ed ecco il risultato:

-Data: 31/10 (ci sembrata quasi perfettamente adatta all'occasione ;) )
-Ora: tardo pomeriggio, verso le 19, ma ancora da definirsi con precisione
-Luogo: galleria Vittorio Emanuele (non abbiamo mai fatto una liberazione così centrale, molti noir milanesi sono passati di lì, inoltre se il tempo non ci è amico, i nostri diletti librucci non si bagneranno)
-Cosa liberare: ovviamente gialli, noir, polizieschi e compagnia bella, ma eventualmente anche ogni altro libro

L'appuntamento, almeno per chi potrà, sarà però non in galleria, ma ad una fermata della metro (da definirsi), in modo che chi ha molti libri, li potr&grave distribuire ai BC più leggeri, quindi venite muniti di zainetto!
Presumibilmente dopo l'improba fatica della liberazione, andremo a mangiare da qualche parte (ma che strano!!! :P )
Ah! la liberazione "ufficiale" la faremo in gruppo a Milano, ma nulla vieta naturalmente che chi vuole liberare altrove o per conto proprio, unendosi a noi solo virtualmente, lo possa fare tranquillamente ;)
AGGIORNAMENTO: qualcuno lo sta già facendo qui.

Man mano che i dettagli saranno definiti, aggiorneremo.

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[17 ottobre 2008] 24/26 ottobre 2008 - 1000 libri liberati a Un mare di lettere - Festival del libro di Civitavecchia (Roma)

Sono previste: presentazioni, la consegna del premio Carver 2008, concerti e, nella giornata di venerdì 24, la liberazione in città di 1000 libri con la collaborazione di Fahrenheit di Radio 3.

Il programma della manifestazione sul sito della casa editrice Prospettiva.

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[20 ottobre 2008] 17/26 ottobre 2008 - spazio BC al 3° Indastria Fotofestival - Mussolente (VI)

Anche quest'anno Indastria ha riservato all'interno del 3° Indastria Fotofestival uno spazio al Bookcrossing.
L'evento si svolge a Mussolente (VI) dal 17 al 26 ottobre.

Il programma dettagliato sul sito, la pagina del bookcrossing qui.

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[1 ottobre 2008] 13/18 ottobre 2008 - Bookcrossing @ Sapienza (Roma)

L'Asab, Associazione studenti, ex alunni e amici della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari Sapienza Universit di Roma in collaborazione con Bookcrossing Italy ha organizzato dal 13 al 18 ottobre 2008 "Bookcrossing @ Sapienza", una settimana di informazione, promozione e applicazione del bookcrossing nella Città Universitaria con rilascio di libri, letture e performance estemporanee.
L'evento fa parte delle iniziative dell'Asab nell'ambito del progetto "Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura" promosso dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Ulteriori informazioni, aggiornamenti e adesioni sul sito www.asab.it e sul social network www.asabnet.ning.com

AGGIORNAMENTO: Tre le liberazioni previste: lunedì, mercoledì e venerdì prossimi.
La fascia oraria prevista è quella che va dalle 15 alle 17.

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[13 ottobre 2008] 15 ottobre 2008 - Giri di Parole a Porcari (Lucca)

Il giorno 15 ottobre si svolgerà a Porcari una iniziativa di presentazione del progetto GIRI di PAROLE che ha l'intenzione di diffondere la pratica del BC nel territorio lucchese, partendo dal territorio del Comune di Porcari e poi ampliandosi via via.

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[2 settembre 2008] 10/12 ottobre 2008 - Il BC al Pisa BookFestival!

Il Pisa Bookfestival è la fiera dell'editoria minore che si tiene ogni anno a Pisa.
Quest'anno sarà ulteriormente ampliata e poiché non c'era abbastanza spazio nei locali della stazione Leopolda, l'intera manifestazione è stata spostata alla sede EXPO ad Ospedaletto, nella zona artigianale. Sono previste navette gratuite dalla stazione e dai lungarni.
Già lo scorso anno partecipammo come bookcrossing con una postazione all'interno dei padiglioni, ottenendo un grande successo e rilasciando circa 120 libri. Quest'anno i corsari pisani si sono mossi per tempo e hanno ottenuto una postazione ufficiale uguale a quella degli espositori, con tanto di stand ufficale e insegna con il logo BC. Inoltre dovremmo apparire sul sito del festival e probabilmente faremo un intervento pubblico in una delle 3 sale per le conferenze. lisolachenonce metterà a disposizione il portatile per una postazione web che permetta di far visitare i nostri siti e di registrarsi in diretta (oltre che di registrare i libri).
Riportiamo l'appello di isola:
Perciò eccomi qui a chiedere (in ginocchio ;) ) che partecipiate numerosissimi sia di persona sia inviando libri per la liberazione.
Lo scorso anno ci fu qualche disguido con alcuni libri alla OBCZ La Loggia che proprio in quel periodo ebbe problemi di ristrutturazione, perciò per evitare problemi quest'anno e garantire che tutti i vostri libri vengano rilasciati al festival mandateli a me (chiedetemi indirizzo in mp) o a Towandaaa (che però abita più lontano... e ne ha già parecchi suoi da portare...).
Per favore spedite con almeno 10 giorni di anticipo. Lo scorso anno 5 o 6 libri arrivarono a festa finita :)
Anche i libri per bambini sono i benvenuti! Passano un sacco di scuole e di bimbi in generale alla fiera, perché l'editoria minore è spesso un'editoria di libri per l'infanzia e c'è anche una splendida area giochi con animatori, laboratori creativi e quest'anno perfino la ricerca di fossili con il museo di storia naturale della Certosa di Calci).
Credo che questo evento avrà un grosso risalto mediatico, quindi è per noi una splendida vetrina. Partecipiamo tutti. Grazie :)

AGGIORNAMENTO: la postazione BC è nel Padiglione A vicino alla Sala Arancio e al Caffè.

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[1 ottobre 2008] 9/12 ottobre 2008 - Il BC alla Festa della Lettura di Cerea (VR)

[1 ottobre 2008]
Iniziativa di collaborazione BC a cura dell'associazione culturale Liber@mente di Bovolone e del gruppo BC di Verona.
Presenza e liberazione libri durante l'intera manifestazione con postazione presso l'area espositiva e tramite "ceste" nei negozi del centro che hanno accettato di ospitare le iniziative della locale biblioteca civica.
Le ceste saranno BCZ non ufficiali e temporanee: assieme ai libri le ceste conterranno anche depliant, esempi di etichette ecc. ecc.

Programma in pdf

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

[23 luglio 2008] 25 luglio 2008 - Bookcrossing Garfagnana 1.0

Bookcrossing Garfagnana 2008
Comunicato stampa:
Venerdì 25 luglio prenderà il via il primo Bookcrossing della Garfagnana, evento giunto dai paesi anglosassoni, durante il quale libri vengono "liberati" e donati alla comunità. Questi poi inizieranno a vivere tra negozi, bar, treni, autobus, scuole, venendo letti e poi nuovamente rilasciati per trovare altri lettori.
Da Barga, dove alle 11 il sindaco Umberto Sereni libererà i primi libri, fino a Castelnuovo, per poi giungere a Pieve Fosciana, Gallicano, Fornaci di Barga, fino a Lucca sulle panchine delle mura e sui treni. Nella mattinata saranno “liberati” in via di Mezzo i libri: “Gli italo-scozzesi” di Joe Pieri (Maria Pacini Fazzi editrice); “La piramide rovesciata” di Umberto Sereni; “Racconti Barghigiani” di Maria Francioni.
Presenti Maurizio Poli, Andrea Giannasi, Luca Galeotti e Simone Togneri e il sindaco di Barga Umberto Sereni.

Alla fine saranno donati oltre 700 libri che provengono dal Premio Nazionale Carver che è organizzato dalla Rivista letteraria Prospektiva diretta da Andrea Giannasi e Fausto Tanzarella.
I libri del Carver edizione 2008 saranno presentati nel Bookcrossing al festival letterario "Tra le righe" di Barga, al Festiva letteratura di Calabria e al Festival letterario di Civitavecchia. Nelle diverse occasioni saranno valutate le cinquine dei finalisti integrando nella giuria Gianluca Pitari per il Festival di Calabria, Piero Pacchiarotti per il Festival di Civitavecchia e Maurizio Poli per il Festival di Barga.
La premiazione del Carver avverrà nel mese di ottobre al Pisa Book Festival.

Il Bookcrossing rientra nel Festival del libro di Barga organizzato dalla Libreria Poli, curato da Andrea Giannasi e Maurizio Poli patrocinato dal Comune di Barga e sostenuto dal Giornale di Barga, dal Giornale di Castelnuovo con l'ausilio di Prospektiva Rivista letteraria e Thriller Magazine si terrà in via di Mezzo 28 nel suggestivo centro storico della splendida città lucchese dal 17 luglio fino al 10 agosto.
Ospite d'eccezione lo scrittore americano di origini barghigiane David Baldacci (il suo ultimo libro edito da Mondadori è in testa alle classifiche dei libri più venduti da due mesi). Saranno presenti autori 18 scrittori e tra le case editrici segnaliamo Einaudi, Mondadori, Prospettiva, Maria Pacini Fazzi.
Altro evento importante da segnalare la degustazione con letture dell'Inafferrabile Weltanschaaung del pesce rosso di Fabrizio Gabrielli. Cibo, vino e un mare di lettere il 3 agosto.

Annuncio sul forum italiano di BC.com
Annuncio sul forum di BC-italy

top^

5 luglio 2008 - torna per la terza edizione il "Bovolone Bookcrossing Day"

Anche quest'anno l'associazione culturale Liber@mente organizza, per il terzo anno consecutivo, il "Bovolone Bookcrossing Day", la festa dei libri liberi che ha fatto conoscere alla comunità bovolonese e del basso veronese il bookcrossing, cioè l'esperienza di giovani e non più giovani lettori che, dopo aver letto un libro, non lo chiudono nelle loro librerie ma lo liberano su panchine, in negozi, in centri culturali ecc. in modo che il libro passi di mano in mano e venga letto da più persone possibili condividendone il viaggio anche tramite il sito internet di riferimento bookcrossing.com.
Potete trovare maggiori informazioni sul forum, nel comunicato stampa, nella locandina o sul sito di Liber@mente.
Sono anche stati stampati dei segnalibri, che possono essere spediti per posta: fate richiesta via mail a info@assliberamente.it indicando l'indirizzo per la consegna.

top^

[maggio 2008] 31/05-02/06 2008 - E' a Genova il settimo incontro nazionale italiano!

Genova, una città carica di fascino e storia, è il luogo del settimo incontro italiano (MUNZ) dal 31 maggio al 2 giugno di quest'anno.
Trovate tutte le informazioni (alloggi, trasporti, programma ecc. ecc.) sul sito dell'incontro.
Qui troverete anche l'elenco dei referenti regionali: rivolgetevi pure al vostro per aderire o per chiedere aiuto.

Potete trovare ulteriori informazioni anche scrivendo nell'area italiana del forum di BC.com qui o sul sito di supporto italiano qui.
o, ancora, contattate

Possono essere tutti contattati anche tramite i messaggi privati di BookCrossing.

In programma anche l'autrice Adele Marini, vincitrice del premio Azzeccagarbugli, che presenterà il suo secondo romanzo (per quelli che non lo conoscono, Azzeccagarbugli è un premio letterario per gialli e noir).

Una città bellissima, la Lanterna, autori vincitori di premi, buona compagnia, buon cibo, E soprattutto bookcrossing! Chi potrebbe chiedere di più?


La notizia su bookcrossing.com anche qui:
http://www.bookcrossing.com/newscontent/519
http://www.bookcrossing.com/articles/2967
http://www.bookcrossing.com/convention

top^

[19 maggio 2008] Important Notice regarding Italian Support/Mirror sites

Riportiamo il messaggio inviato da Scott ai bookcrosser italiani e relativo al sito bookcrossing-italia. Potete trovare ulteriori spiegazioni negli annunci di bc.com.

[originale in inglese]

Please note that bookcrossing-italia. com is not an approved or sanctioned mirror site. Our authorized mirror site for Italian BookCrossers is http://www.bookcrossing-italy.com. You can find a link to this approved mirror site on the left side bar of our site.

All BookCrossing Support sites and Mirror sites must adhere to certain "terms and conditions" and the principles set by www.bookcrossing.com. The link to bookcrossing-italia has been removed until all such terms and conditions are met to the satisfaction of bookcrossing.com. Until that time, we request that you refrain from using bookcrossing-italia, and instead set your bookmarks for www.bookcrossing.com and http://www.bookcrossing-italy.com. There are Italian language based forums on both sites.
Thank you very much, and many happy crossed books to you.

[traduzione in italiano]

Per favore, sappi che bookcrossing-italia. com non è un sito di supporto approvato o certificato. Il nostro sito di supporto autorizzato per i BookCrossers italiani è http://www.bookcrossing-italy.com. Puoi trovare un link a questo sito di supporto approvato nella colonna di sinistra del nostro sito.

Tutti i siti di supporto o mirror di BookCrossing devono attenersi a certi "termini e condizioni" e principi stabiliti da www.bookcrossing.com. Il link a bookcrossing-italia è stato rimosso finché tutti questi termini e condizioni saranno rispettati con piena soddisfazione di bookcrossing.com. Fino a quel momento, ti chiediamo di non utilizzare bookcrossing-italia e di inserire invece nei preferiti www.bookcrossing.com e http://www.bookcrossing-italy.com. Su entrambi i siti ci sono forum in italiano.
Grazie mille, e auguri di tanti felici libri ritrovati.

Scott Sorochak
CEO www.bookcrossing.com
"redsoxbookguy"

top^

[aprile 2008] PREMIO LETTERARIO BOOKCORSARO (V EDIZIONE)

Concorso letterario per racconti bookcorsari inediti

Il tema scelto per la quinta edizione è il seguente:
1908-2008 cento anni di donne
Scadenza: 12 maggio 2008
Trovate il bando completo qui.

top^

1 dicembre 2007 - Mostra del libro a Bovolone (VR) con incursione corsara

Anche quest'anno alla Mostra del Libro di Bovolone (VR) sarebbero molto contenti di ricevere visite e liberazioni Book-corsare.
Presso le Cantine del Vescovo in via Vescovado 7, sarà inaugurata sabato 1 dicembre 2007 la Mostra del libro, evento che da anni anima le prime settimane di dicembre a Bovolone. Ancora una volta saranno le cantine del palazzo Vescovile, sotto la biblioteca, ad ospitare la mostra. Con le visite guidate da parte dei bambini e ragazzi delle scuole si vuole avvicinare le nuove generazioni al mondo della lettura. La mostra sarà anche l'occasione per acquistare un regalo intelligente in vista di Santa Lucia o del Natale.
Tra gli eventi che animeranno questa esposizione, ritornerà la mostra delle letterine a Santa Lucia. I bambini che vorranno vedere esposti i propri disegni e scritti indirizzati alla dispensatrice di doni devono recapitare il materiale in biblioteca entro venerdì 7 dicembre.
Orario: feriale 9-12 14.30-18
Sabato e festivi: 10-12 15-19.
Informazioni presso Biblioteca Civica 045 6995265.
L'organizzazione per l'incursione corsara, naturalmente, si far sul forum, in questo thread.

top^

15/18 novembre 2007 - Bookcrossing a Mussolente (VI)

A Mussolente, provincia di Vicenza, c'è il 2? Indastria Fotofestival fino a domenica 18, ed oltre alle mostre ed a quello che c'è in programma ci sarà il bookcrossing, accorrete!
per informazioni www.indastria.info, dove, nella pagina dedicata al bookcrossing, trovate anche l'elenco dei libri liberati.

top^

[26 ottobre 2007] Biblioteca a Maiolati Spontini (AN) inaugura con BC

Il Comune di Maiolati Spontini, nella provincia di Ancona, ha deciso di dotarsi di una biblioteca multimediale centro culturale, e l'inaugurazione verrà annunciata con una liberazione di circa 320 libri, il 10 novembre.
In seguito la biblioteca potrebbe diventare anche una OCZ!
Come sempre, trovate i dettagli e potete partecipare, offrire suggerimenti (e anche aiuto pratico) sul forum nell'apposito thread.

top^

[ottobre 2007] Stanno per arrivare le etichette, scegliete il disegno che fa per noi!

Il sito ufficiale di Bookcrossing sta per mandare in stampa le etichette in lingua italiana. Riporteranno il tag Ciao! e il testo deciso precedentemente ma... manca il disegno! Inizialmente, lo staff di BC.com aveva pensato di utilizzare Ballycumber (il librino che corre, ndr), ma in seguito ha preferito che fossimo noi a decidere. Quindi, da oggi fino alla prossima settimana, potete votare per il sondaggio che trovate sul forum di BC-italy in questo thread come segnalato nella sezione italiana del forum di BC.com qui.

Presto, cosa aspetti, vieni a dire la tua!

top^

6 ottobre 2007 - Napoli: Bookcrossing a Orientasud - Un grande successo!

Dal 4 al 6 ottobre prossimi si è tenuto nella Città della Scienza di Napoli OrientaSud, il salone dell'opportunità. Una manifestazione (a ingresso gratuito) dove studenti, neolaureati, giovani in genere e aziende s'incontrano con due obiettivi: la formazione e il lavoro.
L'evento era organizzato dal Corriere dell'Università e del Lavoro.
All'interno dell'area espositiva, in collaborazione con il Corriere, abbiamo creato uno spazio dedicato al Bookcrossing: uno stand-OCZ.
L'evento è stato un grande successo, degnamente documentato dalle fotografie di Akela!
Qui si trova il resoconto sul forum.

top^

29 settembre 2007 - Bovolone (Verona): Secondo Bovolone Bookcrossing Day

L'Associazione culturale Liber@mente, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Bovolone e l'associazione Neverland, dopo il successo della prima edizione organizza anche quest'anno il Bovolone Bookcrossing Day che, a differenza una serata dello scorso anno sarà un momento di incontro, di scambio, di gioco e di ascolto. Una vera e propria festa aperta a grandi e piccini e proposta nel tardo pomeriggio - sera di un sabato di fine estate.
Per l'intera giornata, verranno attuate "liberazioni di libri" in luoghi pubblici e frequentati del paese allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla lettura e altri avverranno nelle quattro zone di liberazione ufficiali (OBCZ) create lo scorso anno.
A Bovolone (VR), Parco Comunale "Stadecken-Elsheim" - Viale della Libertà.
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti segui la notizia sul sito di Liber@mente e la discussione sul nostro forum.

top^

4-9 settembre 2007 - Pavia: megaliberazione al II Festival Internazionale dei Saperi

In occasione della II edizione del Festival Internazionale dei Saperi di Pavia (4-9 settembre 2007), Inchiostro ha in programma di liberare circa 1500 libri in quel di Pavia.
Ancora non è stato deciso il giorno esatto, ma potrebbe essere il 5 settembre.
Appena disponibili i dettagli verranno comunicati sul forum di bookcrossing-italy e su quello di bookcrossing.com.

top^

7 luglio 2007 - Nogara (VR): Cantiere Creativo 2007

All'interno del "Festival delle idee/Cantiere creativo 2007" organizzato dai giovani nogaresi, l'associazione liber@mente organizza un meeting dei bookcorsari veronesi (e non solo), una liberazione di libri e l'inaugurazione di una nuova OBCZ presso lo sportello "Informagiovani".
Appuntamento sabato 7 dalle 20 a Nogara Villa Raimondi.
Maggiori informazioni sulla locandina.

top^

16 giugno 2007 - Genova: Caccia al libro al SUQ

I bookcorsari genovesi hanno l'onore di presentare la fantastica

CACCIA AL LIBRO

Caccia al tesoro sì ma guidata e ispirata dalle pagine dei libri

Sabato 16 giugno al Festival SUQ
Spazio Biblioteche, Piazza delle Feste
Porto Antico di Genova

Appuntamento alle ore 16 per raduno e registrazione partecipanti; alle 16.30 partenza della caccia sguinzagliati per il centro di Genova.

E alle 20 sul palco principale del SUQ, premiazione dei vincitori con ricchi premi e cotillons!

La partecipazione è ovviamente libera e gratuita.

L'organizzazione in questo thread sul forum.

top^

1/3 GIUGNO 2007 - ROMANZ: il riassunto

Le coordinate sono:

Aspettando il Romanz
DATA: Venerdì 1 giugno 2007
Cena in corso di organizzazione qui.

Romanz: il programma
DATA: Sabato 2 giugno 2007
ORARIO: Dalle ore 18:00
LUOGO DI RITROVO: La statua di Mazzini a Piazza Ugo La Malfa (Circo Massimo, lato Roseto)
PROGRAMMA: aperitivo libero ed indisturbato, sovrapposto e seguito dal Grande Evento Mondano (GEM) che poi altro non è che una caccia al tesoro (ma che con gusto retrò e amore per il mistero strizza l'occhio a quella voglia di ridere e di far ridere ascosa nel subconscio di tutti).

Una mappa del luogo la trovate qui.

Come arrivare:
Metro B oppure autobus C3, 81, 160, 175, 628, 715 (maggiori informazioni su http://www.atac.roma.it/).

Seguirà cena alla pizzeria 'obitorio' dalle ore 23.30, per il quale è necessaria prenotazione.
Giusto per la precisione, il nome ufficiale della pizzeria universalmente nota come "l'obitorio" è "Ai marmi". Nome e soprannome hanno un loro perché.


mappa


Per tutti i dettagli sulla serata, ecco il thread sul forum.


Nell'occasione, verranno premiati i vincitori del 4? concorso letterario del bookcrossing italiano:
- il bando
- i vincitori della giuria
- i racconti e il voto del pubblico

Il dopo Romanz
DATA: Domenica 3 giugno 2007
ORARIO: Appuntamento alle ore 12.00 sulla Terrazza del Pincio.
Pic-nic alla romana cioè come viene viene :P


LOCALITA` PER LE RELEASE NOTES:
Italy ---> Lazio ---> Roma ---> Luoghi del Raduno Nazionale 2007

ETICHETTE DEL ROMANZ:
romanz.png
romanzesterno.png


ULTERIORI LINK UTILI:
- organizzazione passaggi a mano di ring
- organizzazione delle automobili
- organizzazione aperitivo per la serata di sabato 2 giugno
- organizzazione dei posti letto

top^

31 maggio 2007 - LIBrus/libri infettano ospedali a Cotugno - Napoli

Comunicato Stampa

Promosso da:
Azienda Ospedaliera Cotugno, Napoli (http://www.ospedalecotugno.it)
Ass. " Compagni di Viaggio " Onlus (http://www.compagnidiviaggioonlus.org)
sede: Napoli, Libreria Guida Merliani, via Merliani 118/120, Napoli
Tel.: 081/5560170
data: 31 Maggio 2007 alle ore 17,00
evento : Incontro in libreria: raccolta di libri per le corsie ospedaliere, presentazione di concorso letterario
parole chiave: bookcrossing in ospedale, umanizzazione delle cure.
per informazioni: 0815908352 - libriincorsia@ospedalecotugno.it

LIB rus.... il libro diventa virus

S'insinua in corsia tra storie, vissuti, desideri e speranze dei pazienti, trasmettendo conoscenze, svago ed emozioni...

Il 31 Maggio 2007 alle ore 17,00
presso la libreria GUIDA MERLIANI,
in via Merliani 118/120, Napoli Tel.081/5560170

Giornata di raccolta libri per donarli ai degenti al fine di rendere meno stressante il ricovero ospedaliero.

Presentazione del Concorso letterario " Racconti brevi alla sponda del letto" , concorso letterario dedicato ai pazienti ed agli operatori dell'ospedale.

Il progetto "Bookcrossing in corsia" , promosso dall' A.O. "Cotugno" in collaborazione con l 'Associazione Compagni di Viaggio ONLUS , un progetto di Psicologia ospedaliera che mira a ridurre lo stress connesso al ricovero. L'Ass. Compagni di Viaggio ONLUS si occupa di progetti per l'umanizzazione degli ospedali tra cui "Lancia un emozione in rete", che consiste nell'istallare PO(STAZIONI), fornite di una biblioteca, un pc, una web-cam e un collegamento adsl per permettere l'esplorazione "libera" del web ai pazienti, dando l'opportunit di dedicarsi alle proprie passioni ed entrare nel gioco del Book-crossing.
L' A.O. "Cotugno" di Napoli stato uno dei primi ospedali campani ad accogliere e sostenere tale progetto innovativo, promuovendo, grazie alla collaborazione di psicologi, volontari e tirocinanti, il gioco del Bookcrossing nelle varie corsie e reparti.

Da questo progetto nasce

il primo concorso letterario "racconti brevi alla sponda del letto",

interamente dedicato ai pazienti ed agli operatori dell'ospedale.
Nasce intorno alle PO(STAZIONI), oggi attive in pi di una decina di ospedali, uno scambio tra "dentro e fuori", un' interazione tra territorio ed ospedale permettendo cos di mescolare le realt proprie di ciascuno di questi ambienti al fine di migliorare concretamente le condizioni di chi vive la malattia in ospedale. Si regalano libri ai degenti, si ricevono racconti dai pazienti, creando cos una straordinaria occasione d'incontro tra le persone che vivono l'ospedale, veicolata dal piacere della lettura/scrittura e non dalla malattia.

Il "Bookcrossing in corsia", per parte dalla donazione di libri con lo scopo di sensibilizzare e far conoscere la realt ospedaliera anche a chi non ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza del ricovero, perché solo attraverso la conoscenza che si pu riuscire a sconfiggere quel muro di chiusura, propria di una struttura come quella degli ospedali.

Donare un libro pu apparire un sacrilegio, ma un gesto attraverso cui trasmettere le proprie emozioni e un modo per creare nuovi legami.

Un gesto semplice e concreto, come il dono di in libro, permette di portare avanti questa iniziativa.

L' invito a raggiungerci alla libreria Guida Merliani gioved 31 maggio alle 17,00

E non dimenticare di portare un libro da donare

Durante l'incontro interverranno:
Dott. Antonio Giordano (Dir. Gen. A.O . "Cotugno"),
Dott. Cosimo Maiorino (Dir. Sanitario A.O. "Cotugno"),
Dott.ssa Antonella Tropiano (Dir. Amministrativo A.O. "Cotugno"),
Dott. Alberto Vito (Responsabile U.O. Psicologia Opsedaliera A.O . "Cotugno"),
Dott. Fabrizio Capuano (Pres. Ass. Compagni Di Viaggio ONLUS),
Dott. Giuseppe Nardini (Dirigente U.O.C. Psichiatria di Consultazione A.O. "Cotugno"),
Dott. Giuseppe Viparelli (Psichiatra, Dirigente A.O. "Cotugno"),
Dott.ssa Antonella Gallo (Psicologa)

Per Info:
0815908352
libriincorsia@ospedalecotugno.it

top^

9 maggio 2007 - BC-italy alla maratona letteraria europea

Bookcrossing-italy collabora alla Maratona Letteraria Europea (quest'anno in Italia dedicata a Italo Svevo) con una contemporanea megaliberazione a Verona e Cagliari, nonché a Milano, a Como e ovunque i bookcorsari desiderino :)

Il tema (non strettamente vincolante) è di liberare libri di scrittori europei.

E' stato predisposto questo 'pacchetto' contenente un racconto di Svevo libero da copyright stampabile e liberabile per l'occasione, etichette e volantino pieghevole.

Tutte le altre informazioni sulla megaliberazione le potete trovare sul forum, precisamente qui.

top^

[maggio 2007] 1-3 Giugno - Roma: Incontro nazionale BC 2007

Benritrovati, bookcrosser!

Eccoci qui come ogni anno ad invitarvi al grande Meetup nazionale (il Romanz) che quest'anno si terrà per le vie della Capitale, il 2 giugno.

Per chi è nuovo...
il meet up è un raduno bookcrossing, aperto a tutti gli amanti di questo splendido modo di condividere testi scritti: divertimento, birra, compagnia, cibarie, chiacchiere, tanti corsari e corsare, bookcrossing, libri, libri, libri, libri!
Il meet up NAZIONALE chiama a raduno, per gli stessi nobili motivi, corsari di tutta Italia, secondo il principio che più siamo più ci divertiamo.

Le coordinate sono:

DATA: Sabato 2 giugno 2007
ORARIO: Dalle ore 18:00
LUOGO DI RITROVO: La statua di Mazzini a Piazza Ugo La Malfa (Circo Massimo, lato Roseto)
PROGRAMMA: aperitivo libero ed indisturbato, sovrapposto e seguito dal Grande Evento Mondano (GEM) che poi altro non è che una caccia al tesoro (ma che con gusto retrò e amore per il mistero strizza l'occhio a quella voglia di ridere e di far ridere ascosa nel subconscio di tutti).

Una mappa del luogo la trovate QUI.

Come arrivare:
Metro B oppure autobus C3, 81, 160, 175, 628, 715 (maggiori informazioni su http://www.atac.roma.it/ )

Per tutti i dettagli sulla serata:
il thread sul forum.

A presto!

Gli organizzatori del Meetup Nazionale Bookcrosser 2007

top^

[maggio 2007] 31 maggio 2007 - LIB rus.... il libro diventa virus

S'insinua in corsia tra storie, vissuti, desideri e speranze dei pazienti, trasmettendo conoscenze, svago ed emozioni...

Nell'ambito del progetto "Bookcrossing in corsia" (di cui abbiamo già parlato): giornata di raccolta libri per donarli ai degenti al fine di rendere meno stressante il ricovero ospedaliero e presentazione del Concorso letterario " Racconti brevi alla sponda del letto", concorso letterario dedicato ai pazienti ed agli operatori dell'ospedale.

Leggete il comunicato stampa con tutti i dettagli qui.

top^

29 aprile 2007 - Bc-italy a Tolkieniana

Bookcrossing Italy è stato invitato a partecipare con libri, materiale e bookcorsari a Tolkieniana, manifestazione in corso a Buccinasco (MI) dal 28 aprile al 1? maggio.

Saremo presenti domenica 29 alle 17. Siete tutti invitati a partecipare e contribuire!

I dettagli organizzativi come sempre nel forum.

top^

[aprile 2007] Convention BC 2007

Grazie agli sforzi di -gioRgio- e Lizzyblack, è disponibile la traduzione della trascrizione dei video della Convention 2007, che si tenuta qualche giorno fa a Charleston.
La trovate in questa pagina.

top^

16 marzo 2007 - Bologna: Bookcrossing al Festival Internazionale del Fumetto

Bologna, 16 marzo 2007
Piazza del Nettuno, ore 19

I Boockcorsari italiani e tedeschi, gli autori italiani della casa editrice Black Velvet e l'autore tedesco Arne Bellstorf si incontreranno in Piazza Nettuno per dare il via alla Prima Liberazione Internazionale di Fumetti: albi e volumi di diverse lingue saranno liberati per le strade di Bologna.
Sito del festival.

Ci si organizza sul forum in questo thread.

top^

[marzo 2007] PREMIO LETTERARIO BOOKCORSARO - IV EDIZIONE

Concorso letterario per racconti bookcorsari inediti

Ritorna a furor di popolo il concorso riservato ai corsari che oltre a leggere amano scrivere!
La quarta edizione del Premio Bookcrossing è ai nastri di partenza e lancia la sfida.
Nello spirito del bookcrossing la partecipazione al concorso è del tutto gratuita, e sarà ricompensata con un succoso premio in libri.
Il tema scelto per la quarta edizione è il seguente:
Niente di nuovo sotto il sole

REGOLAMENTO E DETTAGLI

top^

1 marzo 2007 - giornata di formazione Bookcrossing in corsia a Napoli

Il 1 Marzo 2007 si terrà la giornata nazionale di formazione Bookcrossing in corsia: "libri contaminano ospedali".
Tale evento si inserisce all'interno del programma: Organizzazione e umanizzazione tra efficienza e Cura alla persona promosso dall'Ospedale Cotugno ed anticipa il Convegno del 2 Marzo: " Sulla propria pelle? Io medico-paziente"

Bookcrossing in corsia:
"libri contaminano ospedali"
Giornata nazionale di formazione
Giovedì 1 Marzo 2007
ore 15,00-18,30
Ospedale Cotugno
via Quagliariello, 54
Napoli

La lettura di un libro può essere un'occasione di svago, di riflessione, di apprendimento. Il dono di un libro è un segno di amore, d'attenzione e di disponibilità. Il Bookcrossing in corsia è un progetto condiviso di Psicologia Ospedaliera e di Compagni di Viaggio Onlus finalizzato ad accrescere il benessere dei pazienti ed a ridurre lo stress del ricovero ospedaliero. La condizione psicologica in cui il paziente ricoverato si ritrova è quella di una sospensione, è un momento in cui l'individuo sperimenta fragilità ma anche estrema sensibilità. La pagina di un libro con il sottile filo che lo lega ad altri individui "Compagni di Viaggio", sconosciuti ma accomunati da quel luogo di paura e di speranza, può rappresentare una occasione per riflettere su aspetti della vita normalmente accantonati, per aggiungere qualche tassello alla conoscenza di sé Per gli operatori inoltre è una straordinaria possibilità di incontro con i pazienti veicolato dal piacere della lettura e non dalla patologia.

Portare un libro con sé per donarlo alle nostre librerie è graditissimo.

Se intendi partecipare,
saperne di più (ricevere il materiale informativo)
o dare un contributo alla discussione puoi contattarci su
www.ospedalecotugno.it
libriincorsia@ospedalecutogno.it

Programma

Giovedì 01/03/2007 Bookcrossing in corsia: "libri contaminano ospedali"

15,00 - Introduzione ai lavori. G. Nardini (G. Viparelli)
15,15 - I sessione: La scommessa dei libri in ospedale: "il contributo della psicologia ospedaliera alla metodologia del bookcrossing in ospedale". A. Vito
15,45 - I progetti di umanizzazione degli ospedali: l'esperienza di "Compagni di viaggio" e la rete di solidarietà nella società civile. F. Capuano
16,05 - "Come iniziammo" ovvero la prima PO(STAZIONE) e il primo circuito. A. Marinelli, V. Montesarchio
16,20 - Flying-book: sito web del Bookcrossing. G. Milano
16,35 - Il Bookcrossing e il progetto iperteca della Provincia di Napoli. A. Santorio
16,50 - La PO(STAZIONE) va in trasferta: l'esperienza di Benevento. F. Romito
17,05 - Pausa
17,15 - II sessione: Bookcrossing in ospedale; formazione e metodologia; riunione degli operatori del Corner di Bookcrossing già attivi negli ospedali italiani. A. Vito (coord.)
18,00 - Conclusione dei lavori G. Viparelli (G. Nardini)


Se ne parla sul forum: qui e qui.

top^

[febbraio 2007] BC-italy con "Qui comincia la lettura"/Festival Letteratura Mantova!!!

Qui la notizia sul sito di "Qui comincia la lettura", e il link diretto alla discussione sul forum italiano.

top^

27 gennaio 2007 - Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria 2007 si sta organizzando una liberazione a tema: registra un libro che aiuti a ricordare l'olocausto e liberalo il 27 gennaio, magari in un luogo particolarmente significativo.
Usa le etichette speciali fatte da lisolachenonce e segnala la tua partecipazione, o chiedi informazioni nel thread sul forum.

top^

[21 gennaio 2007] Nuova mailing-list: Alessandria

E' stata creata la mailing-list di Alessandria: la trovate nella sezione mailing-list.

top^

[10 gennaio 2007] La chat di bookcrossing-italy.com

Negli ultimi tempi ci siamo accorti che la chat di bookcrossing-italy, che sino a qualche mese fa era perennemente popolata a tutte le ore del giorno e della notte, è sempre più sottoutilizzata.
La chat, che esiste dal novembre 2002 ed è stata il primo punto di aggregazione assieme alla mailing list nazionale, è il luogo dove incontrarsi con gli altri bookcrosser per fare due chiacchiere sugli argomenti più vari e anche più lontani dal bookcrossing, in cui cazzeggiare, ma anche dove chiedere chiarimenti in tempo reale sull'uso di bc.com e bookcrossing-italy, sui meet-up prossimi venturi, e in cui spesso alcuni nuovi arrivati hanno avuto il primi contatti col bookcrossing e coi bookcorsari.
Perciò abbiamo pensato di ridare nuova vita a questo ulteriore strumento a disposizione della comunità bc.
E' una cosa di cui si parlava da metà dicembre ma abbiamo preferito aspettare dopo le feste, quando fossimo tutti tornati dalle ferie.

Per cominciare abbiamo pensato a delle serate a tema, nella scelta del quale sarete coinvolti in prima persona tramite sondaggi sul forum.
Gli orari e i giorni della settimana per questi appuntamenti saranno decisi cercando di venire incontro alle esigenze di tutti, così da permettere a quanti più utenti possibile di partecipare.

Nel prossimo futuro invece sono in programma una serie di incontri con scrittori ed autori, rimanete in ascolto perché potrebbero esserci prospettive interessanti...

Ovviamente oltre a questi appuntamenti 'speciali' la chat rimane a disposizione di tutti in qualunque momento, e per facilitarvene l'uso vi rimandiamo all'utilissima guida di Pelodia.
Buon divertimento su http://www.bookcrossing-italy.com/chat/!

top^

dicembre 2006 - Bookcrossing Italy alla Città dei Balocchi, Como

Durante la XIII edizione della "Città dei Balocchi", l'ormai tradizionale manifestazione comasca dedicata ai bambini, sarà attivo un banchetto bookcrossing.
L'appuntamento per lo scambio dei libri è nei pomeriggi dei sabati 2, 9, 16 e 23 dicembre dalle 15 alle 18 presso il Broletto di Piazza del Duomo.
Altre informazioni nel thread sul forum.

top^

1 dicembre 2006 - BookCrossing Day a Bovolone (VR)

Ore 20.15 - Pre-inaugurazione della Fiera del Libro 2006 presso le Cantine del Palazzo Vescovile (attiguo a Biblioteca Civica "Mario Donadoni").
Ore 20.45 - Incontro dibattito sul tema "Cos'è e come funziona il BookCrossing" presso l'auditorium della Biblioteca Civica "Mario Donadoni", intervengono Andrea Pelodia Lodi e Virna il Picchio Ferfoglia. Tutti i dettagli qui.


top^

25 novembre 2006 - Presentazione della graphic novel "Bookcrossing"

Il 25 novembre a Roma, a partire dalle 18, presso la "Rinascita Libri" di viale Agosta 36, verrà presentata la graphic novel "Bookcrossing", di Luana Vergari e Mauro Cao.
Tutti i dettagli qui.

top^

11 novembre 2006 - Megaliberazione: 1700 libri!

L'11 novembre 1700 libri sono stati liberati in giro per l'Italia. Ecco i luoghi dove abbiamo liberato:

Il riassunto di tutte le informazioni lo trovate qui.

top^

[23 ottobre 2006] 11 novembre 2006 - megaliberazione 700 -> 1000 libri!

L'11 novembre il bookcrossing italiano libera 1000 libri per le strade di Milano.

Mille libri in libertà per Milano. Questa la grande festa lanciata da Bookcrossing Italy, che l'11 novembre lascerà mille libri alle fermate della linea 30 dell'ATM, scelta perché costeggia tutto il centro della città. Sarà una corsa del tram davvero speciale quella che partirà dal capolinea di Piazzale Aquileja alle 18. I bookcorsari milanesi saliranno a gruppi e via via lasceranno libri presso le fermate: chiunque lo desideri potrà scegliere ciò che più gli piace e prenderlo con sé in piena libertà come nel puro spirito del bookcrossing. Una festa per chi ama i libri, e un modo per far conoscere a tutti il bookcrossing: un progetto nato negli Stati Uniti nel 2001, e sbarcato in Italia l'anno successivo, in nome della libertà di condividere con altri le proprie letture. La mega liberazione coinvolgerà anche altre città tra le quali Roma, Cagliari, Como, Bolzano. Ma saranno centinaia i bookcorsari che, ovunque si trovino, libereranno un libro l'11 novembre. I lettori di tutta Italia sono avvertiti. Fra i libri saranno presenti anche opere dedicate da autori che hanno dato il loro appoggio all'iniziativa.

Tutti i dettagli sull'iniziativa e le istruzioni per partecipare, in qualunque città, si trovano nel forum qui e qui.

top^

[21 settembre 2006] 23 settembre 2006 - I bookcorsari incontrano eriadan a Milano

Il 23 settembre 2006, in occasione dell'incontro con eriadan organizzato da Bookcrossing Italy, alcuni volumi dell'autore trentino verranno "liberati" a Milano.
L'incontro si terrà all'Old Fox, in piazza Sant'Agostino, dalle ore 18 in poi.
Durante l'evento, eriadan parlerà della propria attività di webcartoonist e sarà a disposizione degli appassionati per parlare di sé e delle sue opere.

Infine, i tre volumi dell'autore già pubblicati verranno ufficialmente "liberati" secondo le regole del bookcrossing.

top^

[20 settembre 2006] 22 settembre 2006 - Bokcrossing Flash Mob a Torino!

Appuntamento Venerdì 22 settembre, ore 18.30 in P.za Castello, Torino

BOOKCROSSING FLASH-MOB

In occasione del Car free day 2006 - giornata internazionale per una città senz'auto - l'associazione Fuorisede in collaborazione con Arcibookcrossing si augurano che si realizzi un raduno spontaneo per la lettura e il "rilascio" di libri in spazi della città da sottrarre all'incuria automobilistica.

Un incontro per i lettori e bookcrosser di Torino... accorrete!

Ricordiamo a chi aderirà all'iniziativa che un libro registrato sul sito www.bookcrossing.com, con l'apposito codice identificativo (BCID), può essere seguito nel suo percorso.
Per info sul Flash-mob:
www.fuorisede.org
www.arcibookcrossing.it

top^

[15 settembre 2006] 11 o 12 novembre 2006 - 700 LIBRI PER BOOKCROSSING-ITALY

Mega liberazione in tutto il territorio italiano

11 o 12 Novembre 2006


- link al forum -

Bookcrossing-italy è davvero felice di annunciarvi questa iniziativa per festeggiare la nuova veste del sito.

Breve storia: un'importante rivista - che desidera rimanere anonima ma che ci ha trovati grazie a human - ci ha graziosamente omaggiato di, appunto, quasi 700 libri.
Che un gruppo di volonterosi volontari ha impacchettato, trasportato, scaricato, e registrato (e provvederà progressivamente ad etichettare) col risultato che vedete qui:
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/vf

Come potete vedere, c'è di tutto.
E tutto pubblicato più o meno dal 2005 in poi, quindi novità editoriali un po' di tutti i generi (smettete di sbavare).
Essendo veramente TANTI libri, abbiamo deciso di procedere in questo modo:

- FASE 1: adozione dei libri.
1) Adozione effettiva: chiunque veda un libro che gli interessa lo segnala qui sotto, possibilmente mettendo il link diretto; se ci sono più persone interessate verrà lanciato un ray. Le eventuali spese di spedizione però saranno a carico del richiedente. Questi libri potranno essere liberati in qualsiasi data, ma nella release note dovreste linkare questo thread e l'homepage del sito.
Tetto massimo per ciascuno due libri, e il giorno della megaliberazione o li liberate o ne liberate altrettanti dei vostri con etichetta apposita e link vari nella J.E.
2) Adozione virtuale: volete semplicemente ricevere le successive J.E. di un libro che vi è piaciuto? Scrivetelo qua sotto e vi verrà mandato il BCID al quale fare una J.E. (questo sarebbe molto carino dato che non c'è stato il tempo materiale di fare delle recensioni, come potete vedere guardando la bookshelf).

- FASE 2: liberazione dei libri rimanenti.
La liberazione è per festeggiare il sito www.bookcrossing-italy.com. Vocenarrante ci ha ricordato che a novembre saranno 50 mesi dal primo meetup in Italia (che fu doppio: Milano e Roma), meetup che da sempre vengono organizzati tramite il forum che si trova su questo sito. Abbinare le due cose ci è sembrata una grande idea. Inoltre farlo a novembre ci dà un po' di tempo per etichettare e organizzare bene tutto :)
Per permettere a più bookcorsari possibile di partecipare (non c'è una mangiata già organizzata ma speriamo che partecipiate ugualmente il più numerosi possibile :P ), la megaliberazione avverrà il finesettimana subito prima del meetup (vedere sondaggio, che scadrà tra un mese) e stiamo pensando di farla in maniera un tantino spettacolare (vi aggiorneremo presto).

CLAUSOLA: in caso di diluvio il tutto verrà rimandato al finesettimana successivo.

Che ne pensate?

P.S. doverosissimi ringraziamenti vanno a EdoM per l'inscatolamento, Doc e Tallmaris precettato in transito per il carico/scarico, agnul, alfiere, keoma e theut per l'aiuto nello scarico, EdoM, fuocoblu, Micoool, ValentinaM, Xenia e zazie per la registrazione, vocenarrante e ValentinaM per le etichette (e lisolachenoncè per la struttura ;) ). Grazie davvero a tutti perché è stato un lavoro immane.

Gli amministratori

top^

[15 agosto 2006] 1 e 2 settembre 2006 - Bookcrossing Italy al festival Parco Poesia di Riccione

Il bookcrossing, come ben sappiamo, nasce da una semplice idea portata avanti da Ron Hornbaker: se sei innamorato di un libro non ti piacerebbe farlo leggere a più gente possibile?
Parafrasando l'idea di Ron in questo modo: se sei innamorato del bookcrossing non vorresti sfruttare ogni occasione per farlo conoscere a più gente possibile?

Beh, ne abbiamo l'occasione, un'ottima occasione.

Il festival nazionale Parco Poesia di Riccione ci ha invitati a condividere il nostro amore per il BC.
Il festival si svolgerà a Riccione venerdì 1 e sabato 2 settembre 2006, i poeti e le case editrici porteranno dei libri da liberare, i BC porteranno altri libri, così da inondare Riccione di libri bookcorsari.

Aggiungiamo a questa bella prospettiva un'ottima notizia: i bookcorsari che vorranno partecipare potranno usufruire di convenzioni alberghiere e addirittura una convenzione in ristorante. [l'organizzatrice mi ha anche detto che se proprio vogliamo si potrebbe muovere per cercare una convenzione in un campeggio, che cmq sarebbe abbastanza distante dal luogo dell'evento]

Bookcrossing-Italy.com avrà un banchetto in cui spiegheremo ai curiosi cosa sia questo BookCrossing e perché ci piace così tanto.

Insomma... una grossa occasione per far conoscere il bookcrossing al di fuori dei soliti canali.

Per ulteriori informazioni vi rimando direttamente al sito del festival: www.parcopoesia.it

Vi chiedo solo un piacere, rispondete a questo appello nel forum di bookcrossing.com o in quello di bookcrossing-italy.com.

top^

[7 luglio 2006] Bookcrossing a Senigallia

L’Amministrazione comunale ha predisposto un “Progetto Biblioteca”, che vede, tra le altre cose, l’istituzione di un’emeroteca, l’installazione di un impianto di videoproiezione, l’avvio del progetto “Bookcrossing” e l’istituzione del Festival del Libro.

Per maggiori informazioni clicca qui.

top^

[7 luglio 2006] Arci BookCrossing Torino - una nuova goccia nel mare bookcorsaro

Incolliamo di seguito il comunicato stampa speditoci dagli amici di ArciBookcrossing:

 

Arcibookcrossing - la comunità dei lettori di Torino

www.arcibookcrossing.it

Arcibookcrossing vuole far scoprire il piacere della lettura come CONDIVISIONE di Passioni.

Il bookcrossing - scambio di libri - è secondo noi una forma di pensiero e comunicazione, in uso all'estero, ma ancora poco diffusa in Italia. Chi fa bookcrossing vuole condividere le emozioni che può dare un libro, non solo consigliandolo, ma prestandolo e diffondendolo.
All'interno dei circoli Arci coinvolti, ed in partnership con gli eventi di Torino capitale mondiale del libro, verranno organizzati incontri fra i lettori che potranno scambiarsi pareri sui libri, conoscersi.

Nessuno dei tuoi amici parenti e vicini apprezza le tue passioni di lettura?

Forse conoscerai qualcuno a cui un tuo libro e/o un tuo consiglio librario potrebbe cambiare la vita (forse non tutta ma metti 250 pp. di vita).


Con Arcibookcrossing si può :

Entrare nella comunità virtuale e partecipare agli incontri scambia libri/letture
organizzati in città -- far parte della comunità dei lettori

Scrivere per la redazione di comunità che racconta la Torino dei lettori

Donare i tuoi libri da mettere in circolo per la cittadinanza di Torino nelle zone scambia libri; dal 3-4 luglio sarà attivo un punto di raccolta presso Atrium.

Liberare i tuoi libri e diventare bookcrosser

Condividere informazioni sui blog attivi :

  • I libri che ci hanno cambiato la vita
  • Racconta la Torino capitale mondiale del libro
  • Racconta il precariato
  • Parole mondiali: il blog di racconti, emozioni, sensazioni dei mondiali di calcio; racconta la tua partita ideale, racconta le partite che vedi o vorresti vedere..

per informazioni :

bookcrossing@arcitorino.it

top^

[31 maggio 2006] 22 giugno 2006 - BcDay Delle Scorie: libri brutti che più brutti non si può

Cari corsari, confessiamo.

Nonostante il baldo spirito che ci anima anche un libro che a me non è piaciuto, può piacere ad altri, quindi lo libero, tutti abbiamo in bookshelf qualche libro di cui ci vergognamo da morire, tanto è brutto.
Oppure, ed è peggio, abbiamo in libreria qualcosa di talmente osceno che non ci osiamo nemmeno a registrarlo.

Ma questa è la nostra occasione.
La Premiata Ditta Frine & Tostoini, ispirata tra l'altro dal thread leggere brutti libri è lieta di presentare il BcDay Delle Scorie.

Un'occasione fantastica, imperdibile, per liberare e liberarsi di tutte le sconcezze che abbiamo sui nostri scaffali, reali o virtuali.

La data scelta per questo evento è fortemente evocativa: giovedì 22 giugno, cioè il giorno di nascita di Dan Brown, che consideriamo nume tutelare di questa iniziativa.

Accorrete numerosi!

Link diretto al Forum

top^

22 maggio 2006 - Benvenuti nel nuovo bookcrossing-italy.com!!!

Siamo molto orgogliosi di presentarvi il sito di supporto in italiano a www.bookcrossing.com.
Scopo del sito è fornire aiuto e spiegazioni per l'utilizzo del sito originale, www.bookcrossing.com.

Ciò significa che potrete trovare in esso la spiegazione di tutte le funzionalità presenti sul sito americano, mentre esso NON è un'interfaccia tramite la quale interagire con esso.
In altre parole, attraverso il nostro sito di supporto non è possibile fare login a bookcrossing.com né gestire alcun tipo di dato presente lì sopra, mentre è invece possibile imparare tutto ciò che vi occorre per utilizzare al meglio le pagine del sito originale.

Siamo estremamente grati a Pelodia per il lavoro che in gran parte è gravato sulle sue spalle, e a tutti coloro che hanno aiutato a rivedere i contenuti delle pagine o si sono comunque dati da fare per la realizzazione del sito.

A questo proposito, ci sarà certamente ancora del lavoro da fare perché troverete di sicuro errori, sviste ed omissioni ancora da correggere: chiediamo quindi la collaborazione di tutti per segnalarceli.

top^

[8 maggio 2006] 2/4 giugno 2006 - Meetup Nazionale 2006

Meetup Nazionale 2006: Viareggio 2/4 giugno - consulta il programma definitivo nel nostro forum.

top^

[4 maggio 2006] 7 maggio 2006 - scadenza iscrizioni al Meetup Nazionale 2006

Meetup Nazionale 2006 - Le iscrizioni al munz 2006 scadono il 7 maggio! Fate attenzione a non rimanere senza posto.

top^

[3 maggio 2006] Meetup!

La primavera è ormai inziata da un po', la gente esce di casa con voglia di divertirsi e i bookcorsari non sono da meno!

Cerca il meetup più vicino a casa tua!

top^

[2 maggio 2006] dal 19 maggio 2006 - Book In Time

Book In Time - La biblioteca di Nichelino (TO) organizza una serie di conferenze a partire da venerdì 19 maggio.
Scopri quando e come nel loro sito.

top^

12 aprile 2006

La nuova versione di bookcrossing-italy.com entra ufficialmente in fase di testing.

top^

 


Menu

bookring, bookray e tante altre cose

Il bookcrossing è famoso per i suoi rilasci all'aria aperta, ma forse non sai che ci sono anche altre opzioni di rilascio.

Sì, proprio così! Ci sono liberazioni che ti permettono di seguire il libro e di darlo solamente a gente di cui ti fidi, ci sono giochi, ci sono sorprese e ci sono soprattutto parole strane...!

Come fare a saperne di più? Come fare a capire cosa significano certi termini ostici come "OBCZ Sweepstakes"?

Basta andare nella sezione bookring, ray, ecc.!

BookCrossing WebRing

bookcrossing webring

bookcrossing.com

vita da forum


Recensioni

Stai per comprare un libro e prima vuoi leggere il giudizio di un bookcorsaro?
Niente di più semplice, basta visitare la nostra sezione piena di recensioni.


Anno 2010: ritrovamenti

Condividi con gli altri bookcorsari la gioia di un ritrovamento!


Vinci un libro con il RABCK Quiz

In questo spazio i bookcorsari mettono a disposizione un libro: per aggiudicarselo basta indovinare di che libro si tratta attraverso i suggerimenti dati da chi lo mette in palio.


Vai al forum!

eventi bookcorsari

I bookcorsari sono da sempre una comunità molto attiva.
Oltre agli incontri si organizzano liberazioni a tema, giornate dedicate alla liberazione di libri, raccolte di libri per popolazioni colpite da alluvioni o per le carceri...
Tutto questo e molto di più nella sezione riguardante gli eventi bookcorsari.


Il primo sito di supporto al BookCrossing in Italia!


BookCrossing Stats

utenti iscritti: 508,580
libri registrati: 3,461,527
il nostro karma: gratuito


Login Form

italian BC support & community since 2002

generic and brand viagra online

What is ED? Erectile dysfunction is a disease in which the male penis loses its ability to come to an erection during sexual intercourse. Erectile dysfunction raspostranety mostly in men over thirty years. buy viagra. Drugs that help to cope with erectile dysfunction and restore the joy of sex work as follows: they increase blood flow to the genitals, causing an erection. Ejaculation occurring before the medication too soon or not occurring at all, with drugs ED group also becomes normal.